Artiste
René Fahrni
(*1977 ad Aarau), artista visivo, vive e lavora a Zurigo. Scultura, disegno, object art, illustrazione.
Le opere di René Fahrni hanno un che di esemplare e sono perlopiù (ri)costruzioni di storie, che l'artista realizza in maniera frammentaria e tridimensionale. Questi frammenti esortano chi li osserva a riempire gli spazi vuoti con la propria immaginazione. Le immagini simboliche fungono da porta d'accesso a nuovi racconti. Fahrni isola oggetti domestici, ne modifica la dimensione e il materiale per stimolare la nostra abilità associativa. Le sue opere si muovono fra modello e imitazione, citano elementi della storia culturale e ricordano il design moderno, i set cinematografici e i fumetti.
www.renefahrni.com
Asi Föcker
(*1974), musicista e artista visiva, vive e lavora a San Gallo. Installazioni, performance con oggetti, musica e fotografia. Nel suo lavoro l'artista sperimenta con la luce, l'aria, il movimento, lo spazio e il suono. Asi Föcker parte da oggetti e materiali di uso quotidiano e ne analizza le proprietà. È interessata allo stato fragile e temporaneo, che può manifestarsi nel movimento e nell’atmosfera di oggetti e situazioni: lo svelamento diretto e immediato di qualcosa di nascosto.
www.asifoecker.net
Bob Gramsma
(* 1963 a Uster), artista visivo, vive e lavora a Zurigo. Installazioni, oggetti, scultura, arte concettuale e partecipativa, ambiente e arte nello spazio pubblico. Bob Gramsma lavora nel campo della pratica spaziale-scultorea fin dagli anni '90 e utilizza vari media per esplorare le strutture spaziali e gli aspetti della loro percezione. Elementi centrali del suo lavoro sono l'esperienza inscindibile del corpo e dello spazio o il gesto dello scavare e il motivo della forma aperta. Gramsma richiama l'attenzione su ciò che già esiste in ciò che è celato. L'artista colpisce sempre per la sua capacità di penetrare idee e convenzioni visive in fase di stallo e di rimodularle con un approccio filosoficamente profondo ed enigmatico nonché direttamente emozionale.
www.bobgramsma.com
Zilla Leutenegger
(*1968), artista visiva, vive e lavora a Zurigo e a Soazza. Disegnatrice, installazioni multimediali, disegni video, arte in architettura, performance, arte digitale. Fin dall'inizio della sua carriera il suo repertorio artistico si è concentrato sull’interlocuzione ricorrente con lo spazio, con l'essere umano in relazione allo spazio e con il rapporto tra spazio e luce: i disegni fuoriescono dal piano e si fondono con sculture e videoproiezioni per formare installazioni tridimensionali. Per Zilla Leutenegger il disegno è un modo per creare un gesto immediato. Le sue opere su carta o sotto forma di installazioni emanano pertanto un senso di leggerezza senza traccia di pretenziosità.
www.zilla.ch
Valentina Pini
(*1982), artista visiva, vive e lavora a Zurigo. Scultura, installazioni, fotografia e video. Nella sua pratica artistica utilizza una varietà di sostanze ed è affascinata dalla reazione e dallo sviluppo dei materiali, dall'alchimia e dalle esperienze fenomenologiche. A modo suo, con un misto di humor e rigore, gioca con le illusioni e le realtà. Le sue installazioni mostrano visioni delicate e complicate di oggetti apparentemente pacifici e irrilevanti. Si muove su una linea sottile tra il riconoscibile e l'indeterminato, lasciandoci stupire dalla loro trasformazione. La sua opera comprende scultura, installazioni e video e spazia fra chimica e magia, rivelando la creazione non in maniera palese, bensì sottile. I suoi lavori sono stati esposti tra l'altro agli Swiss Arts Awards 2024 e alla Media Arts Biennale di Santiago, in Cile.
www.valentinapini.ch
Karin Sander
(*1957 a Bensberg), artista, vive a Berlino e a Zurigo. Nel suo lavoro analizza situazioni in relazione ai loro contesti strutturali, sociali e storico-artistici e le presenta utilizzando materiali e media diversi. Con sculture, installazioni, disegni, partiture, film e fotografie mette in scena luoghi e crea nuovi codici per sistemi e ordini esistenti. Le sue opere sono state presentate a livello internazionale in mostre personali e a biennali in tutto il mondo e fanno parte di collezioni pubbliche in molti Paesi. Dal 2007 al 2023 è stata professoressa di architettura e arte al Politecnico federale di Zurigo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è direttrice (sezione Belle Arti) dell'Akademie der Künste di Berlino. Insieme a Philip Ursprung (storico dell'architettura e dell'arte) ha rappresentato la Svizzera nel Padiglione svizzero della 18a Biennale Internazionale di Architettura di Venezia nel 2023.
www.karinsander.de
Roman Signer
(*1938, ad Appenzello), artista visivo, vive e lavora a San Gallo. Arte concettuale, disegno, scultura, installazioni, object art, land art, performance art, videoarte. Con i suoi «eventi» e le sue installazioni Roman Signer lavora dagli anni ‘70 a una ridefinizione della scultura. Signer incorpora il tempo, l'accelerazione e il cambiamento nel processo scultoreo ed esplora le possibilità del mezzo. L'artista è interessato ai processi energetici o agli «eventi», come si manifestano nelle azioni da lui messe in scena. Le opere che ne risultano sono esperimenti artistici con sfumature umoristiche e poetiche. Roman Signer incarna costantemente un concetto di lavoro, che abbandona l'idea dell'oggetto tridimensionale e immutabile e integra nella progettazione il tempo come quarta dimensione.
www.romansigner.ch
Jonathan Steiger
(*1997 a San Gallo) è un artista che vive e lavora ad Amsterdam, NL. Video, scultura, oggetto, scrittura Con un approccio di ampio respiro, che comprende video, scultura e scrittura, lavora sui temi del paesaggio, dell'estetica e dell'architettura. Nei suoi progetti analizza la percezione culturale della natura e dello spazio e le sfaccettate correlazioni tra processi umani e non umani nei paesaggi dell'Antropocene. Ha studiato pratica spaziale al Sandberg Instituut di Amsterdam e belle arti alla Scuola universitaria professionale d’arte di Zurigo (ZHdK).
www.jonathansteiger.com
Clemens Tschurtschenthaler
(*1988 a Merano, Italia), artista visivo, vive e lavora a Vienna (Austria). Installazioni, oggetti, cinetica, suono e video. La pratica di Tschurtschenthaler è caratterizzata da un forte approccio transmediale: le sue installazioni sono situazioni spaziali crossmediali, in cui l’artista lavora sia con oggetti e sculture cinetiche che con elementi immateriali come il suono e il video. L'interesse per il momento del contatto, la scarica fisica della tensione e la temporalità degli spazi trasformativi sono alla base della sua posizione artistica. La soglia tra l'individuo e il gruppo – tra l'ambiente e il proprio essere – e la caducità del momento sono delle costanti nel lavoro di Tschurtschenthaler.
www.clemens-tschurtschenthaler.com
Peter Conradin Zumthor
(*1979 a Haldenstein), batterista autodidatta, vive e lavora a Haldenstein vicino a Coira. Composizione, batteria, oggetto, installazione Il grigionese non solo è presente sui palcoscenici nazionali e internazionali come percussionista solista innovativo e sperimentatore indipendente, ma è anche promotore di numerosi progetti e formazioni, che si estendono oltre i confini nazionali. Il suo repertorio comprende la composizione di musica propria, musica per teatro, programmi per bambini e installazioni musicali, nonché prime esecuzioni di musica nuova. Si intende pure di messa in musica di opere letterarie, scrive testi propri per radiodrammi e teatro ed eccelle nell'improvvisazione pura. Dal 2010 Peter Conradin Zumthor forma il duo Kappeler|Zumthor insieme alla pianista basilese Vera Kappeler (*1974). Recentemente, Peter Conradin Zumthor è sempre più attivo anche nel contesto delle arti visive.
www.kappelerzumthor.ch
Studio aperto «sidecar» — Helga Ritsch
Helga Ritsch aprirà il suo studio per ArteSOAZZA durante il periodo della mostra per il pubblico. È una ceramista e artista che vive e lavora a Soazza. Le sue opere sono spunti di riflessione e superano i confini, reinterpretando l'artigianato ceramico.Helga Ritsch crea ceramiche, che vanno oltre il minimalismo e il moderno; di regola non definisce la funzione dei suoi recipienti. Ogni pezzo ha un carattere diverso.
www.helga-ritsch.com